Secondo la disciplina dello yoga il corpo fisico, i pensieri, le emozioni e l’anima sono aspetti inscindibili dell’essere Umano il quale è in continua relazione con l’ambiente circostante. Nel laboratorio di Yoga per bambini questa consapevolezza sottende a tutte le attività in essere, proponendo una lezione che consideri e stimoli il bambino nella sua complessità.
Il nostro obiettivo è di aiutarlo a sviluppare la concentrazione, a liberare la sua creatività, a farlo esercitare sull'espressione e sulla coltivazione interiore.
Il famoso psicanalistaCarl Gustav Jungha definito la scienza dello yoga "la più antica indagine che l’uomo abbia mai svolto sul corpo e sulla mente". Far comprendere ai bimbi, che già lo sanno, quanto sia importante la tendenza a non dimenticare l'unione, è di grande rilevanza.
IlDalai Lamaha affermato: "Se ad ogni bambino insegnassimo a meditare, elimineremmo la violenza nel mondo nel giro di una generazione".
I bambini imparano quello che vivono!
I benefici per il corpo e la mente Il lavoro svolto aiuta i bambini e le bambine ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e delle proprie potenzialità, apportando importanti benefici dal punto di vista posturale: le Asana ( posizioni ) stimolano la muscolatura, sostengono la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale. Queste posizioni unite alla consapevolezza del respiro agiscono oltre che sull’apparato scheletrico-muscolare, anche sui sistemi endocrino, circolatorio ed immunitario. Oltre ad apportare benefici sul corpo le Asana sostengono ed equilibrano il sistema energetico del bambino e della bambina, fondamentale per mantenere un buono stato di salute non solo fisico ma anche mentale ed emotivo: dal punto di vista psichico e cognitivo le asana sviluppano attenzione, concentrazione, senso della coordinazione, fiducia e sicurezza del proprio corpo e delle proprie capacità, senso di distensione e di rilassamento.
Come si svolge Il gioco è il linguaggio che verrà utilizzato nel laboratorio per poter parlare ai bambini ed alle bambine travestendo ogni attività e proposta con storie e fantasia. Durante il laboratorio verranno proposte delle storie dale quail lasciarsi guidare per lavorare con il corpo attraverso lo yoga. E’ prevista una breve presentazione del corso ai genitori, come anche un feedback esperenziale di ogni bambino e bambina.
Da anni lavoro come educatrice prima e come consulente pedagogica poi nelle scuole attorno al tema dell’inclusione.
Grazie ad un dottorato di Antropologia culturale e preziose esperienze di lavoro sul campo ho approfondito poi il lavoro attorno al tema dell’educazione alle differenze.
Mi occupo di inclusione di bambini e bambine migranti a scuola attraverso percorsi specifici di formazione delle insegnanti attorno al tema del bilinguismo e delle differenze
culturali. Ho sempre pensato che per lavorare in ambito educativo serva un sapere sempre più integrato che riconosca la persona (sia essa bambino, bambina, adulto) come un insieme di fili complessi, continuamente in movimento.
Tale consapevolezza e ricerca mi ha portato a formarmi negli ultimi anni al metodo Balyayoga come strumento di lavoro anche attraverso il corpo in ambito socio educativo
con i bambini ed i contesti da loro abitati.(Scuola, famiglie, altri spazi educativi....).
Iscritta all’albo degli insegnanti attivi del metodo "Balyayoga".
Pur utilizzando con piena fiducia e stima questo metodo ci tengo a precisare che le competenze messe in campo sono frutto di una formazione molto ampia e diversificata, che continuamente si nutre di nuovi percorsi che contaminano le esperienze proposte.